The Cool Couple

A kind of display è una collezione di immagini sulla barba, che elaboriamo e contrapponiamo per riflettere su uno spettro di temi sociali, alcuni direttamente politici, alcuni vagamente utopici e altri che fanno riferimento a specifici eventi storici.

Il progetto è iniziato con il rinvenimento di un articolo di giornale sui trapianti di barba in Turchia, una nazione in cui questa pratica è molto diffusa tra la popolazione adulta perché l’ostentazione dei baffi è un potente simbolo di appartenenza. L’iniziale interesse nei confronti di questa congiunzione tra chirurgia estetica e valori culturali ha preso la forma di una ricerca strutturata quando la barba è tornata in voga in Occidente.

Qui il fenomeno aveva perso il suo significato, trasformato in un costosissimo capriccio estetico. La barba è un carattere, la presenza o assenza del quale segna tutta la storia della civiltà umana: da sempre soggetta a un insieme di valori culturali molto instabile, la barba indica saggezza, virilità, forza, salute, ma anche i suoi opposti.

A causa della sua natura ambigua, la barba è soggetto sia di fanatismo che di pregiudizio, di manipolazione e superstizione. A kind of display è concepito come un’installazione e una performance, dove ogni componente si muove tra le pieghe del nostro immaginario collettivo, ripescando ricordi, suggestioni, angosce.